Percorso di Benessere

 per noi Donne Mediche  Veterinarie

Ciclo di 7 incontri online (novembre 2025 – febbraio 2026)
Organizzato per le associate – Incontri via Zoom

Perché questo percorso?

Noi donne che operiamo nel settore veterinario ci troviamo oggi ad affrontare livelli di stress sempre più elevati, spesso in solitudine. Questo ciclo di 7 incontri nasce per offrire strumenti concreti di benessere psicofisico e nuove chiavi di lettura – anche non convenzionali – per affrontare ansia, affaticamento emotivo e problematiche femminili diffuse.

Il nostro obiettivo ADMV è in questo caso, supportare, ispirare e offrire sollievo attraverso un percorso strutturato che tocca corpo, mente ed emozioni, con il contributo di professioniste e professionisti esperti in diversi ambiti del benessere.

In ogni tappa saremo condotte da una eccellente esperta, specialista in psicologia, medicina, fisioterapia, mindfulness, nutrizione e da un grande specialista fitocosmetologia. Il percorso si svilupperà con uno stile dialogico e pratico: teoria, esercizi, consigli concreti e spunti da applicare nella vita quotidiana.

Calendario e Programma degli Incontri

1-  27 novembre 2025

Stress, tempo e relazioni
Con Dr.ssa Cecilia Iezzoni – Psicologa e psicoterapeuta
Strategie per comunicare meglio con se stesse e con gli altri, imparare a gestire lo stress relazionale (clienti e colleghi), e organizzare il proprio tempo in modo più efficace e sostenibile.

2- 2 dicembre 2025

“Riprendere in mano la propria vita” – Benessere emotivo e floreale per le donne veterinarie
Con Dr.ssa Antonella Napoli – Psicologa e psicoterapeuta esperta in Floriterapia
Riprendere in mano la propria vita: benessere emotivo e floreale per le donne veterinarie, Un incontro per risvegliare il potere personale e ripartire da sé, in un percorso di consapevolezza e auto-cura.

3- 12 dicembre 2025

Pausa consapevole: gentilezza verso se stesse. trasformare la durezza in forza gentile                                                  Con Valentina Giordano – Insegnante di mindfulness e counselor in Analisi Transazionale
Un incontro esperienziale per alimentare la self-compassion è la capacità di rivolgere a noi stesse la stessa gentilezza che offriremmo a un’amica in difficoltà. Un incontro per scoprire come trasformare l’autocritica in un gesto di cura e amicizia verso noi stesse.

4- 8 gennaio 2026

Ormoni, ciclo e benessere femminile
Con Dr.ssa Elena Fabio – Ginecologa, esperta in fitoterapia e ormoni bioidentici
Parliamo di sindrome premestruale, premenopausa e menopausa: come gestirle al meglio con approcci integrati e rimedi naturali.

5- 20 gennaio 2026

Intimità e salute del pavimento pelvico
Con Dr.ssa Cristina Santovito – Fisioterapista specializzata
Un incontro pratico e informativo su come prevenire e trattare i disturbi legati alla sessualità e al benessere intimo con la fisioterapia pelvica.

6- 5 febbraio 2026

Nutrizione consapevole e alimentazione antistress
Con Dr.ssa Mara Di Noia – Esperta in nutrizione consapevole
Cosa mettere nel piatto per sentirsi meglio? Un viaggio tra gusto, equilibrio e benessere per scoprire i cibi che nutrono corpo e mente.

7- 17 febbraio 2026

La pelle parla di noi: fitocosmetologia e bellezza consapevole
Con Dr. Giuseppe Montalto – Esperto in fitocosmetologia
Il cosmetico come cibo per la pelle:  come prendersene cura con rispetto, scegliendo cosmetici che abbiano ingredienti naturali che valorizzano la nostra bellezza portando nutrimento alla nostra pelle. La cosmesi naturale tra attivi funzionali e frequenze vibrazionali

 

Destinatarie del percorso

Il corso è rivolto alle associate ADMV, con lo scopo di offrire uno spazio sicuro, accogliente e costruttivo in cui confrontarsi, trovare sollievo e nuove risorse interiori e pratiche.

Modalità di partecipazione

  • Piattaforma: Zoom
  • Cadenza: 7 incontri da novembre a febbraio
  • Registrazione: ogni lezione verrà registrata e sarà visionabile fino alla successiva o su richiesta via email
  • Attestato: sì, con SPC
  • Quota Iscrizione SIMBOLICA:  95 euro compreso il rinnovo/iscrizione  ADMV per il 2026 (70 contributo corso + 25 quota associativa).  Il contributo per il percorso è come sempre molto contenuto, diremmo simbolico,  per precisa volontà di mantenere fede alla mission di ADMV.

 

Per iscriverti al percorso:

1) versa la quota (95 euro) alle seguenti coordinate bancarie:

BPM Milano Wagner     SWIFT   BAPPIT21597

IBAN      IT08M0503401710000000009050 intestato Associazione Donne Medico Veterinario

Causale: nome e cognome quota (o rinnovo) associativa e contributo percorso benessere.

2) invia a donnemedicoveterinario@gmail.com la copia del bonifico (tutte) e il modulo associativo  compilato (solo per chi si iscrive a ADMV per la prima volta o per chi non lo ha già inviato) che trovi al link https://www.admv.it/unisciti-a-noi/ .

Per chiarimenti o altre informazioni scrivi a donnemedicoveterinario@gmail.com

 

Con il contributo di