News

Intervista a Laura Cutullo sulle Donne in Medicina Veterinaria che lavorano in contesti dove sono discriminate come Operatrici Sanitarie e come Persone

Raul Ciappelloni, della rivista di SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA E-JOURNAL DELL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL’UMBRIA E DELLE MARCHE a gennaio 2023 ha incontrato virtualmente, la Dottoressa Laura Cutullo, Vice Presidente ADMV.
A lei ha chiesto come intende muoversi una Associazione che opera nella Sanità Animale e nella Cultura, a favore delle Donne Medico Veterinario che in diversi Paesi sono vittime di un’aggressione senza precedenti.
L’intervista con Laura Cutullo dell’Associazione Donne Medico Veterinario ADMV ha lo scopo di fare il punto sulla situazione del lavoro femminile in ambito biomedico, in relazione degli ultimi tragici accadimenti internazionali, che hanno visto il regresso di grandi Paesi sotto la sferza della guerra e dell’intolleranza politica e religiosa. L’Associazione Donne Medico Veterinario si è impegnata con le colleghe Afgane, Siriane, condividendo le esperienze professionali di queste Donne come narrazione di casi di studio, anche con valore formativo e per attività di assistenza alla didattica, supporto alle lezioni e alle esercitazioni, seminari, assistenza per le tesi di laurea. La condivisione di esperienze tra colleghe è stato un modo per abbattere le incomprensioni. Laura Cutullo parla della necessità di attuare un approccio di Genere nella Medicina Veterinaria. Ciò pone in evidenza la necessità di ottenere una giusta retribuzione e una diversa pianificazione del lavoro che aiuti le Donne ad essere professionalmente attive senza dover rinunciare alla gestione della maternità nel momento in cui questo si renda necessario, senza dover lasciare l’attività lavorativa. La partecipazione di Operatori Sanitari Italiani e di altri paesi all’ADMV permetterà di creare network e rappresentare i bisogni delle donne veterinarie.

Per leggere tutta l’intervista:

https://spvet.it/archivio/numero-136/731.html